Ortodonzia

L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura di anomalie scheletriche e di malposizioni dentali; per ottenere la risoluzione di tali problematiche si avvale di numerose tipologie di apparecchi, tra i quali si stanno sempre più facendo strada dei sistemi esteticamente validi che permettono un buon allineamento dentale senza l'utilizzo delle classiche "stelline". Per la diagnosi e la intercettazione di anomalie scheletriche si consiglia una prima visita ortodontica intorno ai 6 anni.

casi clinici:

Protesi

La protesi è quel settore dell'odontoiatria che ha come obiettivo quello di andare a sostituire elementi dentari mancanti o estremamente compromessi al fine di ripristinare una corretta funzione garantendo al paziente un buon risultato estetico. La sempre più insistente richiesta di estetica, congiunta ad una buona funzione, ha contribuito alla messa a punto di tecniche sempre più sofisticate (vedi cad-cam) e di materiali sempre più esteticamente validi (zirconio,ceramiche integrali). E' quindi attualmente possibile fare ricorso a protesi dentarie che somiglino sempre di più ai denti naturali, sia da un punto di vista estetico che funzionale.

casi clinici:

Odontoiatria Estetica

L'odontoiatria estetica è quell'insieme di tecniche aventi un comune denominatore: l'estetica dentale. Si va dal semplice sbiancamento, alle più complesse "veeners" (anche dette faccette), fino ad arrivare a trattamenti congiunti delle varie branche, tutte aventi come unico scopo quello di donare sorrisi impeccabili. Sono sempre più i pazienti che si rivolgono all'odontoiatra per avere denti più bianchi o sorrisi più belli e ciò è oggi possibile grazie alle sempre più raffinate e meno invasive tecniche di estetica dentale.

casi clinici:

Odontoiatria Laser assistita

Mediante l'utilizzo di un laser a diodi, è possibile effettuare interventi chirurgici senza ricorrere al bisturi convenzionale, con il risultato di un minore disconfort post-operatorio.
Il laser a diodi trova inoltre applicazione in altri campi come la parodontologia, l'endodonzia e l'estetica dentale.

casi clinici:

Implantologia a carico immediato

In casi selezionati è possibile fare ricorso a tale procedura che consente di effettuare, nella stessa seduta, posizionamento di impianti con successiva applicazione di una protesi fissa.
Cio consente di ridurre notevolmente i tempi e soprattutto di evitare l'utilizzo di fastidiose protesi mobili.

casi clinici:

Implantologia classica

Per implantologia dentale si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche volte alla riabilitazione estetico-funzionale di pazienti parzialmente o totalmente edentuli mediante l'utilizzo di impianti dentali, ovverosia elementi metallici realizzati in titanio, inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare. Tali impianti, gestiti mediante tecniche e tempistiche diverse, a seconda delle condizioni cliniche, serviranno da supporto alla realizzazione di protesi, fisse o mobili che siano. L'implantologia ha vissuto negli ultimi anni progressi importantissimi tali da garantire percentuali di successo molto alte, anche in situazioni difficili da un punto di vista clinico. In alcuni casi (grazie anche al perfezionamento dell'implantologia computer-guidata) è possibile inserire l'impianto e "caricare"immediatamente la protesi costruita precedentemente dall'odontotecnico ("implantologia a carico immediato").

casi clinici:

Endodonzia

A volte, in seguito ad eventi traumatici o a causa di carie troppo profonde, si ha l'esposizione della polpa dentale; è a questo punto che entra in scena l'endodonzia, quel ramo dell'odontoiatria che si occupa della patologia della polpa dentale e che, con tecniche in continua evoluzione, permette il totale ripristino della salute e della funzionalità del dente. Attualmente infatti, grazie a strumenti innovativi (strumenti in nichel-titanio) e all'utilizzo di rilevatori d'apice elettronici di ultima generazione è possibile garantire ad elementi dentari notevolmente compromessi, una longevità impensabile fino a qualche anno fa.

casi clinici:

Conservativa

La conservativa è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura della carie. Negli ultimi anni il suo campo d'azione è andato allargandosi grazie alla messa a punto di nuovi materiali "adesivi"(compositi) che, legandosi in maniera diretta al dente,permettono un recupero estetico-funzionale di elementi dentari alterati non solo dalla carie ma anche da traumi, da forti discromie o semplicemente caratterizzati da forme non convenzionali.

casi clinici:

Parodontologia

La parodontologia si occupa della prevenzione e della cura della malattia parodontale (comunemente conosciuta come piorrea), ovvero quell'insieme di alterazioni riguardanti i tessuti di supporto dei denti (parodonto). L'intercettazione precoce di tali alterazioni, eseguita mediante visita specialistica, è l'arma fondamentale per una minore invasività della cura ed un ottimale risultato a lungo termine. La terapia va dal più semplice scaling e rootplaning, comunemente chiamato curettage, alla più complessa chirurgia parodontale.

casi clinici:

Odontoiatria Pediatrica

Nella nostra pratica quotidiana ci è capitato spesso di avere a che fare con pazienti che affermano di essere stati traumatizzati in tenera età da dentisti "poco delicati"; il nostro scopo è invece quello di lasciare ai nostri piccoli pazienti un piacevole ricordo della visita odontoiatrica; conquistare la loro fiducia è infatti il primo passo per poter ottenere una buona collaborazione. E' per questo motivo che i bambini saranno accolti in sale dedicate a loro in cui saranno seguiti da odontoiatri esperti in metodiche comportamentali differenziate a seconda dell'età del paziente.

Sedazione cosciente

Mediante l'utilizzo di un'apparecchiatura particolare (Masterflux) è possibile praticare una sedazione cosciente inalatoria attraverso una miscela di protossido di azoto e ossigeno. Tale tecnica, semplice, efficace e sicura, permette di affrontare la quasi totalità degli interventi senza più ansia o paura del dentista.

casi clinici:

Pagina Facebook Twitter Google + linkedin youtube instagram
© 2010 | designed by La Piuma